PROTESI MOBILE SU IMPIANTI

La soluzione più veloce e sicura per tornare a masticare e sorridere

La migliore alternativa per i pazienti che hanno perso tutti i loro denti e non possono avere una protesi fissa e' la realizzazione di una protesi mobile su impianti. La protesi mobile viene  fissata  su due o più impianti con una tecnica poco invasiva senza bisogno di punti di sutura e tutto questo avviene in un tempo relativamente breve. I vantaggi che si ottengono sono: -una stabilità eccezionale  durante la masticazione paragonabile a quella dei denti naturali-facilita' di pulizia degli impianti e della protesi con conseguente riduzione della colonizzazione batterica.Il processo di osteointegrazione degli impianti ha una durata di 3 mesi, e permette l'integrazione degli impianti con i tessuti ossei.

Un altro vantaggio importante è dato dalla durata nel tempo: la stabilità delle protesi protegge le gengive dal riassorbimento, perché non avviene la tipica compressione data dai movimenti delle protesi totali durante la masticazione.

Protesi mobile

Parziale o scheletrata, sostituisce l'intera arcata dentaria o solo alcuni denti e può essere rimossa dal paziente. Può essere:

  • parziale: ancorata per mezzo di ganci ai denti naturali residui o di attacchi ad elementi naturali (denti) o artificiali (impianti), è solitamente formata da una struttura metallica da cui prende il nome di scheletrato. La presenza di attacchi metallici consente di ottenere un miglior livello di stabilità funzionale e masticatoria e richiede la necessaria protesizzazione di uno o più elementi dentari dove si inseriscono gli attacchi dello scheletrato.
  • totale: in mancanza di denti o radici naturali residui, la protesi totale in resina (dentiera) sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull'osso del paziente. Nonostante la stabilità della protesi sia compromessa dal graduale riassorbimento osseo (tale da richiedere regolari "ribasature" da parte del dentista) e l'efficacia masticatoria sia ridotta rispetto ad altre soluzioni protesiche, la protesi totale rappresenta a tutt'oggi una soluzione più economica e meno complessa per ripristinare le funzioni orali del paziente. L'utilizzo di materiali (compositi e ceramiche) innovativi, garantisce la validità funzionale, anallergica ed estetica del risultato.

Protesi combinata

Ripristina l'efficacia e l'estetica dell'arcata dentaria mediante il supporto di denti artificiali laddove non ci sia la possibilità di inserire impianti. La protesi è in parte rimovibile ma fissata e resa stabile da dispositivi di ancoraggio  che ne assicurano una funzionalità a lungo termine.
Questo tipo di dispositivo, fissandosi ai denti fissi artificiali, offre il vantaggio di distribuire in modo omogeneo la forza masticatoria.

protesi mobile su impianti
TOP