Con una protesi fissa estetica, priva di metallo, ti doniamo la gioia di un sorriso rendendo il tuo viso luminoso e attraente
La protesi fissa viene ancorata agli elementi pilastro (impianto o dente naturale) con la cementazione e non può essere rimossa dal paziente.
Le corone sono protesi per denti singoli dei quali almeno la radice è conservata. Si ancorano o al dente opportunamente preparato (moncone) o, tramite perni endocanalari, alla radice (corona Richmond). Le corone, come gli elementi di ponte, possono essere in metallo, metallo ceramica, o solo ceramica.
Corona Ceramica su Disilicato di Litio
Il disilicato di litio é indicato per la realizzazione di restauri singoli monolitici. L’innovativa ceramica fornisce risultati altamente estetici e rispetto ad altre vetroceramiche presenta una resistenza 2,5 – 3 volte maggiore.
Il materiale viene lavorato in laboratorio con la tecnologia Press oppure CAD/CAM. Grazie all’elevata resistenza di 360 - 400 MPa i restauri offrono possibilità di cementazione flessibili. A seconda dei requisiti del paziente, i restauri possono essere rivestiti esteticamente in modo altamente estetico, oppure essere pitturati, se realizzati in modo totalmente anatomico.
Si possono realizzare restauri in ceramica integrale anche in caso monconi scuri (Ad esempio,a causa di decolorazioni oppure in caso di abutment in titanio).
Indicazioni:
- Faccette sottili 0,3mm.
- Inlays ed onlays (intarsi) mininvasivi.
- Corone parziali e corone.
- Ponti anteriori/premolari di 3 elementi max.
- Sovracostuzioni di impianti.
Corona Ceramica su Zirconio
L’ossido di zirconio, messo a punto negli ultimi dieci anni, per il suo elevato grado di biocompatibilità e leggerezza sta diventando oggi il materiale per eccellenza nella realizzazione di restauri dentali di alta qualità. Lo sviluppo della tecnologia innovativa CAD/CAM permette la fresatura con alta precisione di blocchi di ossido di zirconio presinterizzato, in uno stadio di morbidezza lavorabile. Dopo la fresatura il materiale subisce la sintetizzazione e diventa stabile con caratteristiche meccaniche eccellenti e può essere utilizzato come supporto delle ceramiche dentali. Lo zirconio permette risultati estetici non raggiungibili con altri metalli. In aggiunta alle qualità di luminosità, estetica, compatibilità biologica, lo zirconio presenta una durezza e una resistenza alla flessione che permette di costruire delle ceramiche con meno di 2mm di spessore e di costruire ponti estesi. Lo zirconio-ceramica è molto più resistente della allumina-ceramica o disilicato di litio-ceramica alle forze masticatorie ed è perciò preferibile nei settori posteriori, ma ha lo svantaggio di essere meno estetico in quanto lo zirconio è un metallo ed ha una minima traslucenza. La minore traslucenza può essere un vantaggio qualora il dente da rivestire fosse molto scuro. Se invece il dente da rivestire ha un colore nella norma è scontato che la ceramica integrale sia la scelta migliore per quanto concerne l'estetica.
Toronto Bridge
È una protesi fissa che si applica, avvitandola agli abutment (pilastri protesici connessi agli impianti) o direttamente avvitata sugli impianti. Sebbene ideata e impiegata dal gruppo dei Pionieri Svedesi diretti da Branemark, il suo nome, Toronto deriva dalla cittá canadese nella quale, nel 1982 venne presentata alla comunitá scientifica internazionale.
Sostituisce dodici elementi dentali e ripristina sia gli aspetti estetici che funzionali.
La sua caratteristica principale è quella per la quale il numero dei denti ripristinati non corrisponde al numero degli inpianti; ciò significa che cinque impianti nell'arcata inferiore o sei nell'arcata superiore riescono a sostenere dodici elementi dentali.
La progettazione di questi dispositivi viene effettuata tramite un montaggio diagnostico che fornisce tutte le indicazioni per la corretta esecuzione del caso.
Vantaggi:
- Lunga durevolezza anche con perdita di singoli denti telescopici.
- Fissaggio protesico sicuro.
- Mantenimento della qualitá della vita attraverso maggior confort.
- È possibile un buon adattamento ai denti naturali.
- Realizzazione individuale della forma dei denti.
- Resistenza soddisfacente dei denti telescopici.