L'acqua che arriva al paziente dagli strumenti o dal bicchiere della poltrona viene ulteriormente filtrata e sterilizzata da lampade ultraviolette.
OSMOSI DELL’ACQUA USATA PER L’AUTOCLAVE E PER TUTTI GLI STRUMENTI USATI COL PAZIENTE
L’osmosi inversa è il sistema di purificazione dell’acqua più sicuro e più diffuso. Questo procedimento permette l’eliminazione di particelle inquinanti di dimensioni anche infinitesimali, garantendo così la purezza batteriologica.
Tutto ciò avviene grazie alla membrana osmotica, vero cuore del sistema, la quale è in grado di filtrare l’acqua fino a grandezze molecolari, donandole così caratteristiche ottimali a livello di colore, sapore, odore, nonché di purezza organolettica.
L’acqua passa attraverso una membrana semipermeabile da una soluzione meno concentrata a una a più alto tenore salino.
L’osmosi inversa è, come dice il nome stesso, il procedimento inverso a quello naturale, ottenuto grazie ad una forza (la pressione della rete idrica) che spinge l’acqua della soluzione più concentrata, cosiddetta “con inquinanti”, attraverso la membrana osmotica semipermeabile producendo acqua pura, eliminando in questo modo il 100% di tutte le sostanze organiche e oltre l’80% di quelle inorganiche, lasciando esclusivamente la giusta quantità di sali minerali occorrente al fabbisogno del nostro organismo.
SICUREZZA
Lo studio è conforme alle norme vigenti in materia di sicurezza, radioprotezione, autorizzato dal Sistema Sanitario Nazionale
SMALTIMENTO RIFIUTI
Lo studio dentistico ha stipulato un contratto con una ditta autorizzata allo smaltimento dei rifiuti speciali eo pericolosi.
ADEGUAMENTO IMPIANTO ELETTRICO
L'impianto elettrico dello studio soddisfa i requisiti di legge (Legge 46/1990 – Norme CEI 64-4), a cui devono sottostare tutti gli ambulatori medici. La verifica dell’impianto elettrico viene effettuata con cadenza biennale come da legge
EMERGENZE SANITARIE
Nello studio dentistico sono sempre presenti farmaci e materiali necessari in caso di emergenze sanitarie.
PRIVACY
Vengono rispettati tutti gli adempimenti previsti dalla legge sulla privacy attualmente in vigore (Dlgs. 196 del 30/06/03 e successivi). Con partecipazione ai corsi obbligatori
ANTINCENDIO
Rispetto delle norme antincendio (DM del 18 settembre 2002 e DM del 10 marzo 1998). Con partecipazione ai corsi obbligatori e piano di evacuazione.
RADIOPROTEZIONE
Lo studio dentistico rispetta gli obblighi di radioprotezione (sorveglianza fisica e controllo di qualità) derivanti dalla detenzione ed uso di apparecchiature radiologiche (D.Lgs. 17 marzo 1995, n.230). In generale, le esposizioni alle radiazioni ionizzanti sono mantenute al livello più basso ragionevolmente ottenibile, compatibilmente con le esigenze diagnostiche odontoiatriche. Inoltre grazie ai sistemi digitali di acquisizione delle immagini RX riusciamo ad ottenere risultati eccellenti, grazie alla lettura immediata e, soprattutto, a una riduzione delle radiazioni fino all'80% rispetto alle radiografie tradizionali.