Protocolli sterilizzazione a salvaguardia della salute orale
La sterilizzazione di qualsiasi strumento utilizzato sui pazienti all'interno degli studi dentistici è molto importante.
Per evitare batteri o virus, abbiamo messo in atto un severissimo sistema di controllo di sterilizzazione: utilizziamo materiali e strumenti "monouso", che vengono cioè eliminati dopo essere stati utilizzati una sola volta.
Per tutte le altre attrezzature non monouso, si segue questo rigoroso processo di sterilizzazione con Autoclavi di Classe B a tre vuoti di frazionamento:
- Ogni strumento viene immerso in liquido sterilizzante a freddo all'interno di una vasca contenente un liquido sterilizzante, cioè capace di distruggere in 10 minuti qualsiasi agente infettivo, comprese le spore.
- Gli strumenti successivamente vengono lavati prima nella LAVASTRUMENTI a 90 gradi, imbustati in buste con segnalatori ottici di avvenuta sterilizzazione e chiuse con un apposito termosigillatore.
- A questo punto si passa alla sterilizzazione in AUTOCLAVI DI CLASSE B a tre vuoti di frazionamento a vapore per 30 minuti a 135°C e stampa dei cicli dell’autoclave, che vengono tenuti in appositi registri consultabili dalle autorità competenti.
- Tutti gli altri strumenti, non imbustati, comprese le punte del trapano, vengono comunque sterilizzati in autoclave e poi mantenuti sterili in un armadio con lampade ultraviolette.
PULIZIA E STERILIZZAZIONE
Tutte le superfici dello studio dentistico vengono lavate, asciugate e disinfettate con cura dopo ogni intervento (con ipoclorito, clorexidina, acido paracetico), e questo garantisce l'eliminazione di qualsiasi microrganismo, spora o tossina, anche le più resistenti. Il personale operativo è dotato di protezioni individuali (camici, mascherine, guanti, schermi, occhiali, visiere, paraspruzzi, ecc.). Lo studio è molto attento a questo protocollo di sterilizzazione, elaborato per la serenità dei pazienti e degli operatori.
Per tutelare in maniera assoluta la salute dei pazienti, al termine di ogni procedura operativa orale si provvede alla sterilizzazione dei ferri chirurgici e degli strumenti odontoiatrici utilizzati, seguendo linee guida del Sistema Sanitario Nazionale e rigidi protocolli.